Reghét - esperienze - fattoria
Attività

Esperienze

Oltre alla ricezione turistica, ci piace proporre esperienze insolite nei pascoli e nelle vigne: il riconoscimento come Fattoria Didattica ci consente di organizzare visite didattiche e laboratori per i bambini, mentre agli adulti proponiamo esperienze autentiche che vanno dal pascolo del gregge, alla caseificazione fino alle degustazioni in vigna.

 

Il tutto in un’ottica di armonia tra uomo e ambiente: perché la bellezza della natura nella sua massima espressione si può cogliere quando questo delicato equilibrio viene rispettato e alimentato con le piccole e grandi scelte quotidiane.

Reghét - esperienze - logo Fattorie Didattiche

I nostri servizi

L’azienda è una Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Veneto: per bambini e adulti vengono realizzati laboratori didattici su prenotazione.

Reghét - home - esperienze 3
Reghét - esperienze - icona gregge

Pascolo del gregge ai piedi dell’Altopiano del Cansiglio

Reghét - home - esperienze 4
Reghét - esperienze - icona caseificio

Dal pascolo al caseificio con le pecore e il pastore

Reghét - home - esperienze 2
Reghét - esperienze - icona vino

Il vigneto biologico e il suo vino

Attività

Pascolo del gregge ai piedi dell’Altopiano del Cansiglio

Attraverso questa esperienza, vogliamo far conoscere il gregge e i ruoli degli animali che lo compongono (pecore, cani, asini), accompagnandolo in una breve transumanza sulle colline della pedemontana trevigiana. Un modo divertente ma anche educativo di passare un bel momento insieme a questi animali, che hanno accompagnato l’uomo fin dall’antichità.

FINALITÀ

Far conoscere e ri-conoscere a persone di ogni età la pastorizia, il suo valore e i ruoli di tutti gli attori che partecipano (dai cani alle pecore, agli asinelli, al pastore), far riconoscere e riscoprire il delicato ed importantissimo equilibrio esistente tra queste figure sia tra di loro stesse che tra loro e l’ambiente in cui vivono. Insegnare ai bambini e sensibilizzare gli adulti all’importanza di questo mestiere, sia per i suoi prodotti, sia per il rispetto dei ritmi della natura, sia per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, soprattutto nelle zone montane e a rischio di abbandono.

CONTENUTI

Accoglienza nella sede aziendale, presentazione dell’azienda e dei suoi locali (30 minuti).

Spostamento a piedi verso il pascolo (15 minuti), descrizione e breve formazione sulla attività, presa visione della attività e partecipazione attiva (breve transumanza con il gregge condotto dai cani border collie) (1 ora circa). Rientro nella sede aziendale, momenti conviviali e a disposizione per rispondere a domande e curiosità (45 minuti).

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

primavera – estate

DURATA

2/3 ore

Attività

Dal pascolo al caseificio con le pecore e il pastore

Non una semplice visita ma un’esperienza completa di cura del bestiame, con tanto di mungitura e percorso di conoscenza della produzione del formaggio pecorino.

FINALITÀ

Far conoscere e ri-conoscere a persone di ogni età la pastorizia, insegnare ai bambini e sensibilizzare gli adulti all’importanza di questo mestiere, sia per i suoi prodotti, sia per il rispetto dei ritmi della natura, sia per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, soprattutto nelle zone montane e a rischio di abbandono.

Insegnare i concetti di benessere animale e cooperazione tra uomo e ambiente, nonché l’importanza della qualità dei prodotti ottenuti rispettando i ritmi stagionali dal punto di vista nutrizionale e della salute, rispetto a quelli ottenuti da una agricoltura di tipo intensivo. Un tuffo nella conoscenza delle produzioni ovicaprine ed agricole a km0, toccando con mano tutti i materiali, i profumi e le suggestioni di lavori quasi dimenticati.

CONTENUTI

Arrivo in azienda nel primo pomeriggio, con accoglienza e partenza per il pascolo e alimentazione in stalla con partecipazione attiva.

Mungitura serale – coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Cura degli agnellini e assistenza al parto (se siamo fortunati!).

Seguirà poi una visita in laboratorio con spiegazione delle fasi di lavorazione del latte.

L’esperienza culminerà con la degustazione guidata dei prodotti aziendali.

L’esperienza terminerà alle ore 18:30/19 circa.

Possibilità di effettuare il percorso anche in lingua inglese o spagnolo.

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

primavera – estate

DURATA

3/4 ore

Attività

Il vigneto biologico e il suo vino

Attraverso questa esperienza, vi accompagneremo alla scoperta dei segreti del vigneto biologico, conoscendo l’ambiente in cui è inserito e assaggiando i vini prodotti insieme a chi, anche grazie alla tecnologia, cura tutte le fasi dal vigneto al vino.

FINALITÀ

Far conoscere ed apprezzare la viticoltura biologica, sensibilizzando i partecipanti all’importanza di questo tipo di coltivazione basata sul rispetto dell’ambiente e della vita/microorganismi che popolano il terreno, educando allo stesso tempo i consumatori finali del prodotto trasformato al consumo e produzione responsabili. Descrivere l’importanza e l’aiuto della tecnologia nella gestione di un’agricoltura biologica.

CONTENUTI

Arrivo in azienda in mattinata, accoglienza e partenza per il vigneto dove verrà descritto il metodo di coltivazione biologico e confrontato con la viticoltura convenzionale. Qui sarà inoltre possibile visualizzare l’attrezzatura IOT (internet of things) impiegata come supporto alle decisioni, con annessa descrizione dell’applicativo associato che consente all’operatore aziendale il controllo da remoto dei parametri ambientali presenti in vigneto.

Ore 11:00 rientro nella sede aziendale e degustazione con spiegazione sensoriale dei vini ottenuti dalla trasformazione delle uve biologiche aziendali.

L’esperienza terminerà alle ore 12:00.

Possibilità di effettuare il percorso anche in lingua inglese.

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

primavera – estate

DURATA

2 ore

Attività

Richiedi informazioni

Contattaci tramite il form a lato per richiedere informazioni sulle nostre esperienze! Puoi selezionare la data e l’esperienza che desideri vivere con noi per vivere avventure insolite nei pascoli e nelle vigne!
Provvederemo a risponderti il prima possibile per organizzare al meglio una splendida giornata in compagnia, all’insegna di natura e nuove conoscenze.

    Scegli la data
    Scegli l'esperienza
    Ho letto l'informativa e accetto.