Attività

Esperienze

Insieme alla ricezione turistica, ci piace proporre esperienze nei pascoli e nelle vigne: il riconoscimento come Fattoria Didattica ci consente di organizzare visite didattiche e laboratori ad hoc per i bambini, mentre agli adulti proponiamo esperienze originali immersi nella natura, che vanno dal pascolo del gregge, alla mungitura, alla caseificazione fino alle degustazioni dei nostri prodotti.
Il tutto in un’ottica di armonia tra uomo e ambiente: perché la bellezza della natura nella sua massima espressione si può cogliere quando questo delicato equilibrio viene rispettato e alimentato con le piccole e grandi scelte quotidiane.

Reghét - esperienze - logo Fattorie Didattiche

I nostri servizi

L’azienda è una Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Veneto. I laboratori didattici per i bambini e le agri-esperienze per gli adulti vengono realizzati su prenotazione.

Reghét - home - esperienze 3
Reghét - esperienze - icona gregge

Pascolo del gregge ai piedi dell’Altopiano del Cansiglio

Reghét - home - esperienze 4
Reghét - esperienze - icona caseificio

Dal pascolo al caseificio con le pecore e il pastore

La magia della lavorazione della lana

Reghét - home - esperienze 2
Reghét - esperienze - icona vino

Il vigneto biologico e il suo vino

Attività

Pascolo del gregge ai piedi dell’Altopiano del Cansiglio

Attraverso questa esperienza, vogliamo far conoscere il gregge e i ruoli dei diversi animali che lo compongono, accompagnandolo al pascolo sulle colline della pedemontana trevigiana. Un modo divertente ma anche educativo di passare un bel momento insieme ad animali che hanno accompagnato l’uomo fin dall’antichità.

FINALITÀ

Far conoscere e ri-conoscere a persone di ogni età la pastorizia, il suo valore e i ruoli di tutti gli attori che partecipano (dai cani alle pecore, agli asinelli, al pastore), far riconoscere e riscoprire il delicato ed importantissimo equilibrio esistente tra queste figure sia tra di loro stesse che tra loro e l’ambiente in cui vivono. Insegnare ai bambini e sensibilizzare gli adulti all’importanza di questo mestiere, sia per i suoi prodotti, sia per il rispetto dei ritmi della natura, sia per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, soprattutto nelle zone montane e a rischio di abbandono.

CONTENUTI

Accoglienza nella sede aziendale, presentazione dell’azienda e dei suoi locali (30 minuti).

Spostamento a piedi verso il pascolo (15 minuti), descrizione e breve formazione sulla attività, presa visione della attività e partecipazione attiva (breve transumanza con il gregge condotto dai cani border collie) (1 ora circa). Rientro nella sede aziendale, momenti conviviali e a disposizione per rispondere a domande e curiosità (45 minuti).

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

primavera – estate

DURATA

2/3 ore

Attività

Dal pascolo al caseificio con le pecore e il pastore

Non una semplice visita ma un’esperienza completa di cura del bestiame, con tanto di mungitura e percorso di conoscenza della produzione dei formaggi di pecora.

FINALITÀ

Far conoscere e ri-conoscere a persone di ogni età la pastorizia, insegnare ai bambini e sensibilizzare gli adulti all’importanza di questo mestiere, sia per i suoi prodotti, sia per il rispetto dei ritmi della natura, sia per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, soprattutto nelle zone montane e a rischio di abbandono.

Insegnare i concetti di benessere animale e cooperazione tra uomo e ambiente, nonché l’importanza della qualità dei prodotti ottenuti rispettando i ritmi stagionali dal punto di vista nutrizionale e della salute e la differenza rispetto a quelli industriali. Un tuffo nella conoscenza delle produzioni agricole a km0, e ovine in particolare, toccando con mano tutti i materiali, i profumi e le suggestioni di lavori quasi dimenticati.

CONTENUTI

Arrivo in azienda la mattina alle ore 8:00 con accoglienza e partenza per il recupero del gregge e spostamento con i cani da pastore nel pascolo di mungitura. Alimentazione con fieno degli agnelli in stalla. Cura degli agnellini e assistenza al parto (se siamo fortunati!). Mungitura con coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Seguirà poi una visita in laboratorio con spiegazione delle fasi di lavorazione del latte di pecora.

L’esperienza terminerà alle ore 14/15 circa.

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

primavera – estate

DURATA

6/7 ore

Attività

La magia della lavorazione della lana

Questo laboratorio didattico risponde all’esigenza di sviluppare la creatività permettendo ai bambini, ma anche agli adulti, di esprimere le loro emozioni e di riappropriarsi del piacere del fare. Il lavoro artigianale con la lana, infatti, conduce alla produzione di oggetti con valenza affettiva, consente di sperimentare un senso di soddisfazione che deriva dal giungere alla realizzazione di un proprio manufatto.

FINALITÀ

Conoscere le tradizioni e le usanze della civiltà contadina rispetto all’allevamento della pecora e alla produzione della lana. Conoscere le varietà di razze ovine e acquisire dei comportamenti di rispetto nel rapportarsi alla biodiversità. Sperimentare attività artigianali imparando i processi di lavorazione della lana e riconoscendo l’importanza dell’uso di questo materiale naturale in diversi ambiti, confrontando le tecnologie di lavorazione odierne con quelle del passato.

CONTENUTI

Arrivo alle ore 9:00.

Breve visita dell’azienda agricola. Il percorso della lana si avvia con l’incontro diretto con la pecora e con gli “amici del gregge” (cani, cavalli, asini, gatti e oche), osservandoli nel loro ambiente e scoprendo le loro caratteristiche e abitudini di vita.

Accenni di tipologie di allevamento e accenni di sheepdog, la disciplina praticata dai cani da pastore scozzesi, i border collie, con visione diretta dei cani al lavoro sul gregge guidati dal pastore. Parliamo poi della tosatura introducendo così l’argomento lana.

Il laboratorio pratico si sviluppa in varie fasi: l’approccio sensoriale alla lana grezza, i processi di lavaggio, la cardatura a mano, la filatura quando possibile o la semplice esperienza di intreccio dei fili di lana, la tintura con pigmenti naturali e l’infeltrimento.

Per finire, la conoscenza di prodotti di uso comune derivati dalla filiera della lana e la realizzazione di semplici manufatti da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

Tutto l’anno

DURATA

3/4 ore

Attività

Il vigneto biologico e il suo vino

Attraverso questa esperienza vi accompagneremo alla scoperta dei segreti del vigneto biologico e delle fasi di lavorazione che partono dalla vigna e arrivano al vino. Conosceremo il territorio e il terreno in cui i nostri vigneti si inseriscono e crescono, e assaggeremo i nostri vini biologici.

FINALITÀ

Far conoscere ed apprezzare la viticoltura biologica, sensibilizzando i partecipanti all’importanza di questo tipo di coltivazione basata sul rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio con i microorganismi benefici del suolo. Questo percorso è volto ad educare allo stesso tempo i consumatori finali del prodotto trasformato al consumo e alla produzione responsabili.

CONTENUTI

Arrivo in azienda alle ore 9:00, accoglienza e partenza per il vigneto dove verrà descritto il metodo di coltivazione biologico e confrontato con la viticoltura convenzionale. Parleremo e vedremo, a seconda della stagione, le varie fasi di cura del vigneto, dalla potatura, alla spollonatura, alla scacchiatura, fino ai trattamenti con antagonisti naturali dei patogeni della vite e concessi dal disciplinare del biologico, e alla vendemmia a mano del grappolo d’uva.

Ore 11:00 rientro nella sede aziendale e degustazione con spiegazione sensoriale guidata da Manuel, il nostro sommelier aziendale, dei vini ottenuti dalla trasformazione delle uve biologiche dell’azienda.

L’esperienza terminerà alle ore 12:00.

PERIODO DELL’ANNO IN CUI È ATTIVO IL PERCORSO

Tutto l’anno

DURATA

3 ore

Attività

Richiedi informazioni

Contattaci tramite il form a lato per richiedere informazioni sulle nostre esperienze! Puoi selezionare la data e l’esperienza che desideri vivere con noi o che desideri regalare per vivere avventure ed emozioni insolite nei pascoli e nelle vigne!

    Scegli la data
    Scegli l'esperienza
    Ho letto l'informativa e accetto.